Legge 155 Software a supporto

Scopri Ready Finance

Ready Finance è la soluzione software che permette ad Aziende ed Imprese di allinearsi alle norme previste dalla legge 155 sulla crisi d’impresa. Il software infatti determina i flussi di cassa futuri basandosi sul business plan aziendale.

Cosa prevede la legge 155 2017

Grazie a questa norma è stato approvato il Codice della Crisi e dell’insolvenza con, tra gli scopi principali, quello di rimediare alle situazioni di sovraindebitamento da parte di aziende e imprese

A chi si rivolge la legge 155 2017

Le norma si applica a tutte le società con un fatturato annuale maggiore di 4.000.000 o più di 20 dipendenti.

Quali sono gli obiettivi della legge 155

Gli obiettivi principali della norma sono quelli di anticipare la rilevazione di una crisi finanziaria dell’impresa.

Come si devono comportare le Aziende

Le aziende sono quindi tenute a porre in essere un assetto organizzativo dal lato amministrativo e contabile che sia adeguato alle dimensioni dell’impresa stessa. Inoltre devono predisporre un budget (almeno annuale) che permetta di consolidare un sistema di controllo e di programmazione sulla base di chiusure trimestrali di bilancio. Tutto questo viene sintetizzato da indici consuntivi e prospettici che riassumono la situazione aziendale.

Gli indici da utilizzare per monitorare in una buona gestione

Gli indici principali richiesti dalla norma sono:

  • Ritardi nei pagamenti
  • Patrimonio netto positivo e adeguato ai minimi consentiti dalla legge
  • Verifica della sostenibilità del debito nei 6 mesi successivi attraverso il calcolo del DSCR (Debit Service Coverage Ratio – indicatore da calcolare ogni 3 mesi e che consente di prevedere l’andamento aziendale attraverso una valutazione puntuale delle entrate e delle uscite previste)

Perché è utile un software

Già dal 2021 la pianificazione finanziaria è un aspetto richiesto dal Legge 155 sulla crisi di impresa, con particolare attenzione ad un approccio che sia sistemico, replicabile e verificabile. Questi sono vincoli che richiedono l’uso di un software specifico per la pianificazione finanziaria.

Attraverso un software specifico la previsione di un andamento futuro del cash flow può consentire di pianificare nei tempi giusti l’approvvigionamento di risorse finanziare, anticipando quindi eventuali stress. La possibilità di lavorare in termini di simulazione di differenti scenari consente inoltre di valutare la via migliore da intraprendere con un largo margine di anticipo.

Uno strumento software efficace facilita i rapporti tra aziende ed Istituti di Credito, vista anche la variazione delle norme bancarie che dal 1 gennaio 2021 regolano l’accesso al credito. Essere possessori di un buon indice di merito / rating creditizio consente alle aziende di avere un accesso al credito più economico.

Ready Finance è un software che risponde in modo completo alle esigenze della Legge 155 / 2017
perché integra i dati aziendali con i dati necessari alla pianificazione aziendale.
Attraverso l’inserimento di Budget economici e la trasformazione di questi in chiave finanziaria e la possibilità di inserire movimenti finanziari non ancora presenti nella contabilità aziendale, consente di determinare i flussi finanziari futuri.

Richiedi una demo gratuita

Un nostro incaricato si metterà in contatto per pianificare con te il momento migliore per una dimostrazione gratuita e illustrarti tutti vantaggi di Ready Finance