Il Software Cash Flow italiano

Il Software Cash Flow italiano per gestire i flussi di cassa, è un dato finanziario molto importante per l’azienda. Infatti molto spesso è la mancanza di liquidità a mettere in discussione la sopravvivenza dell’impresa, decretandone il successo o la crisi.

Conoscere la liquidità dell’impresa in modo puntuale può aiutare le piccole e grandi imprese ad avere un’idea precisa sulle variazioni di denaro liquido, modulando così le strategie in maniera efficiente.

Non è così difficile pensare che un’impresa pur generando ampi margini di profitto, potrebbe trovarsi in sofferenza di liquidità, ovvero incapace di pagare le tasse, i fornitori o i dipendenti a causa di un cash flow negativo.

Cos’è il Cash Flow

Il flusso di cassa indica le variazioni positive o negative della liquidità dell’azienda, esse si verificano in un determinato lasso di tempo, generalmente in un anno.

In pratica, si ottiene tra il totale delle entrate (cash inflow) e delle uscite (cash outflow) monetarie, rappresentando l’ammontare del denaro liquido in possesso dell’azienda in un momento della sua vita.

Il suo valore viene inserito nella contabilità generale, dove vengono raccolti in modo sistematico gli scambi economici dell’azienda con l’esterno, all’interno del suo bilancio.

Perciò il bilancio mira a schematizzare i dati che vengono generati quotidianamente in azienda delle sue attività, per renderli comprensibili ai decisori di business o agli obblighi fiscali.

Per quanto riguarda invece il rendiconto economico, è un documento che non permette di valutare l’andamento di una singola linea di produzione, il costo di materie prime, ma in generale la redditività di un prodotto. Questo viene reso possibile grazie alla contabilità analitica, partendo proprio dal cash flow e da altre grandezze, andando nel dettaglio delle performance di una funzione o linea di prodotti.

Come si calcola il Cash Flow?

Ricapitolando il cash flow rappresenta un valore di bilancio che si riferisce alla quantità di denaro che un’azienda può generare in un determinato lasso di tempo, questo dato può essere preso come riferimento per l’analisi.

Così sarà possibile calcolare il totale monetario aggiungendo i ricavi e togliendo le spese all’esterno del business, come interessi o crediti pagati. É​ importante in questa fase includere anche le uscite virtuali come ammortamenti, accantonamenti, che sono costi, ma non hanno uscite monetarie, aumentando il flusso di cassa disponibile.

Qual è la formula per calcolare il Cash Flow?

Si può calcolare il cash flow utilizzando questa formula:

EBIT= utile al netto delle tasse e degli interessi + il valore degli ammortamenti – tasse

Cosa rappresenta l’EBIT?

L’EBIT, è un ulteriore indice di bilancio, il reddito operativo, ovvero quel documento che attesta la situazione economica dell’azienda.

Quali sono le differenze tra profitto e cash flow positivo?

Nel mondo della finanza, il cash flow è l’indicatore essenziale dell’interesse di un’azienda per gli investitori, più del fatturato o del profitto. Tutti questi dati sono importanti per capire l’andamento di un’attività imprenditoriale.

Il fatturato rappresenta l’ammontare totale delle vendite in un determinato periodo di tempo. Il profitto è la sintesi dei movimenti economici realizzati nel corso di un anno o nell’esercizio fiscale.

Si può ottenere come differenza tra ricavi e costi, indipendentemente dai movimenti monetari che hanno generato. Se il saldo sarà negativo, l’azienda ovviamente avrà una perdita d’esercizio, nel caso contrario avrà un utile d’esercizio.

Non bisogna confondere l’utile con il cash flow positivo, dove viene evidenziato l’ammontare delle risorse finanziare prodotte nel periodo considerato.

Esistono aziende che hanno un flusso di cassa basso o addirittura negativo, però allo stesso modo esistono delle realtà aziendali poco profittevoli, ma che hanno una solidità monetaria per cui il cash flow sarà positivo.

Cosa significa avere un cash flow negativo?

  • Scarso potere contrattuale, i crediti vengono riscossi con una velocità minore
  • Calo delle vendite, aumentando le giacenze di magazzino
  • Eccessivi investimenti, che hanno portato a esborsi finanziari
  • Alto indebitamento

Cosa significa un cash flow positivo?

  • Velocità di smaltimento delle scorte, grazie a continue richieste d’ordine
  • Un alto potere contrattuale nei confronti dei propri clienti
  • Investimenti aziendali

Le varie tipologie di Cash Flow per il software italiano

Unlevered Free Cash Flow (UFCF)

Si tratta del flusso di cassa per l’impresa, rappresenta ciò che rimane in denaro liquido per gli stakeholder aziendali ovvero azionisti, obbligazionisti e finanziatori, una volta che l’azienda ha finanziato la gestione operativa, ha sostenuto gli investimenti e ha pagato le imposte.

Free Cash Flow from Operations (FCFO)

Conosciuto come flusso di cassa operativo, è il cash flow generato dalla gestione dell’azienda, rappresenta il margine operativo lordo, in termini monetari.

Free Cash Flow to Equity (FCFE)

Ê il flusso di cassa per azionisti, esso esprime il flusso di cassa residuale che spetta agli azionisti una volta che è stato esaurito tutto il ciclo di pagamenti effettuati e ricevuti.

Il Software Cash Flow- Ready Finance per la gestione dei flussi di cassa

Ready Finance, è il software Cash Flow italiano per la gestione dei flussi di cassa formulato per aiutare l’azienda nella pianificazione dei suoi flussi finanziari. Nasce per semplificare il lavoro dei consulenti, ma anche delle stesse imprese, analizzando e monitorando l’andamento della liquidità con un processo intuitivo.

Con una gestione totale di tutte le attività aziendali, dalla produzione alla logistica, dalla vendita, fino all’analisi dei dati contabili e finanziari, Ready Finance, il software di Cash Flow permette di dire addio a quelle modalità di gestione non efficienti, tralasciando valutazioni imprecise.

Le caratteristiche di Ready Finance, il software Cash Flow Italiano

Il software Cash Flow italiano è disponibile ovunque, tutto in cloud, con tutta la sicurezza fornita dalla delocalizzazione.
• Zero Costi iniziali di installazione
• Si possono collegare i dati contabili alla piattaforma di Ready Finance, in modo da avere la situazione sempre aggiornata.
• Priorità importante per la protezione dei dati
Il software Cash Flow italiano ti aiuterà a gestire i flussi finanziari della tua azienda, con soluzioni semplici e complete, con il fine di monitorare tutte le tue attività aziendali con un semplice click.

Vuoi saperne di più? Richiedi una demo gratuita

Un nostro incaricato si metterà in contatto per pianificare con te il momento migliore per una dimostrazione gratuita e illustrarti tutti vantaggi di Ready Finance

Leggi qui l'informativa privacy
Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità al suo interno, ex art. 6, par. 1 lett. A) del Regolamento (UE) 2016/679. *

Vi informiamo inoltre che i Vostri dati saranno trattati solo ed esclusivamente da HBT SA SRL o da soggetti espressamene incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso, in osservanza del Regolamento (UE) 2016/679.